Eseguito per la prima volta a Crema un intervento di endoprotesi aortica fenestrata

Un intervento complicato che è stato un vero successo.

Eseguito per la prima volta a Crema un intervento di endoprotesi aortica fenestrata
Pubblicato:
Aggiornato:

Un intervento complicato che è stato un vero successo.

Un intervento complicato ma ben riuscito

Gli aneurismi dell’aorta addominale sottorenale vengono da tempo trattati all’Ospedale di Crema sia con tecnica classica aperta, che con tecnica endovascolare mini invasiva.
Diverso è il trattamento degli aneurismi aortici che coinvolgono le arterie renali e le arterie viscerali. Questi aneurismi richiedono un trattamento più aggressivo con chiusura (clampaggio) temporanea dell’aorta al di sopra delle arterie renali e viscerali determinando ischemia degli organi. Non tutti i pazienti sono in grado di sopportare questa tecnica chirurgica. Le nuove tecnologie permettono l’utilizzo di endoprotesi definite “fenestrate”: si tratta di protesi costruite su misura per il paziente che presentano dei fori all’interno dei quali vengono inseriti uno o più stent che permettono di mantenere il flusso di sangue nelle arterie renali e viscerali.
Tali interventi, eseguiti per via endovascolare, cioè senza apertura dell’addome ma solo con accessi arteriosi all’inguine, sono possibili solamente dove esistono competenze di Chirurgia Vascolare e di Radiologia Interventistica di alto livello con apparecchiature dedicate.

Eseguito per la prima volta a Crema

E’stato eseguito per la prima volta, nel mese di dicembre 2019, questo tipo di intervento dalle équipes di Chirurgia Vascolare e Radiologia Interventistica dell’Asst Crema. L’intervento ha avuto successo ed il paziente è stato regolarmente dimesso in ottime condizioni. Tale intervento dimostra un costante miglioramento dell’offerta terapeutica dell’ASST Crema al territorio, dando la possibilità ai pazienti di essere trattati con successo per questa patologia senza essere costretti a rivolgersi a centri di Chirurgia Vascolare di terzo livello del territorio milanese.

RITROVA GIORNALEDICREMONA.IT ANCHE SUL DESKTOP DEL CELLULARE!

Leggi anche: Come aggiungere il nostro sito alla schermata home del tuo smartphone

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali