No emergenza Neve, Cremona non vacilla e le scuole resteranno aperte

Dal vertice in Prefettura: no situazione emergenziale. Le scuole restano aperte.

No emergenza Neve, Cremona non vacilla e le scuole resteranno aperte
Pubblicato:
Aggiornato:

No emergenza neve a Cremona: continuano le operazioni di pulizia di strade e marciapiedi e la Prefettura non si scompone.

No emergenza neve a Cremona

In arrivo il comunicato emanato dalla Prefettura di Cremona: "Sono in corso, ininterrotte, dalla giornata di ieri le operazioni previste nel Piano neve di Comune e Aem Cremona per la gestione delle precipitazioni nevose. La centrale di controllo di via Postumia è pienamente operativa e lo sarà anche nelle prossime ore. Nella giornata di ieri (mercoledì 28 febbraio) i 9 mezzi spargisale hanno percorso 1.275 km coprendo tutte le strade della città e sono stati impiegati 45 operai per distribuire in modo capillare il sale sui marciapiedi. Nella giornata odierna (aggiornamento alle ore 10) le 50 lame spazzaneve hanno percorso complessivamente 1.173 km, mentre i mezzi spargisale ne hanno percorsi 1.039. Le 15 squadre manuali (formate ognuna di tre persone) hanno operato distribuendo il sale e rimuovendo manualmente la neve. Nelle prossime ore, spargisale, lame ed operai continueranno la loro azione. L’impegno continua ad essere intenso e, soprattutto nella giornata di sabato, massima attenzione è riservata ad eventuali fenomeni di gelicidio."

L'esito della riunione in Prefettura

In base alle previsioni meteo diramate dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia, dopo la riunione in Prefettura che non ha sollevato indicazioni di emergenza, sentiti i tecnici competenti, è stato riscontrato che non ci sono le condizioni per chiudere le scuole cittadine. Il numero telefonico da utilizzare esclusivamente durante le nevicate per segnalazioni è lo 0372.801061 mentre la mail dedicata è servizioneve@aemcremona.it.

Misure straordinarie comunque attive

Per far fronte all'emergenza freddo di questi giorni, l'Amministrazione Comunale ha attivato, oltre alle misure straordinarie del Piano neve e sale, interventi in collaborazione con le realtà del territorio anche per la gestione di situazioni che coinvolgono persone che vivono in condizioni di particolare difficoltà. Il Comune fa appello alla sensibilità dei cremonesi e chiede la collaborazione di tutti i cittadini affinché in queste giornate di intenso freddo diano il loro contributo segnalando l'eventuale presenza di senzatetto. Per aiutare basta una semplice telefonata ai numeri sotto riportati:

Servizi Sociali: tel. 0372 407316

Polizia Locale: tel. 0372 454516

Caritas Diocesana: tel. 0372 21562

Progetto Strada Cooperativa di Bessimo: tel 0372 431688 - 335 5946639

Unità di Strada Croce Rossa Sezione di Cremona: tel. 0372 451444

Seguici sui nostri canali