Eccezionale scoperta dagli scavi di Calvatone-Bedriacum: "Il ripostiglio delle monete"

Composto da 144 antoniniani databili all’età dell’imperatore Gallieno (253-268 d.C.).

Eccezionale scoperta dagli scavi di Calvatone-Bedriacum: "Il ripostiglio delle monete"
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento con l’archeologia domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2019, nell’ambito della Fiera Autunnale di Calvatone.

Eccezionale scoperta dagli scavi di Calvatone-Bedriacum: "Il ripostiglio delle monete"

Protagonista è un’eccezionale scoperta fatta dall’équipe di archeologi dell’Università degli Studi di Milano diretta dalla Prof. Maria Teresa Grassi, da oltre un trentennio impegnata nell’indagine della cittadina romana di Bedriacum, non lontana dal moderno paese di Calvatone (CR).

Tra le macerie di un edificio abbandonato è stato riportato alla luce un ripostiglio monetale composto da 144 antoniniani databili all’età dell’imperatore Gallieno (253-268 d.C.). Le monete, nascoste in un momento di gravissima crisi - politica e militare - dell’Impero romano e mai più recuperate dal loro proprietario, sono sopravvissute fino ai giorni nostri permettendo di formulare una nuova interpretazione storica del sito.

Esposte al pubblico

Dopo un accurato restauro che ha restituito la leggibilità originaria, utile allo studio di ogni esemplare, per la prima volta le monete sono temporaneamente esposte al pubblico presso il Visitors Centre Calvatone-Bedriacum, il centro per la divulgazione delle ricerche e degli scavi archeologici dell’Università degli Studi di Milano a Calvatone.

L’evento, che prevede nei due giorni diverse attività aperte alla cittadinanza e ai visitatori, è organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Human Lab – Università IULM (direttore Prof. Giovanna Rocca) e rientra nel progetto “Il racconto dell’archeologia 3.0: tecnologie innovative per la ricerca e la valorizzazione a Calvatone romana” presentato dal Comune di Calvatone con l’approvazione della Soprintendenza ABAP-MN sul bando di Regione Lombardia “Bando anno 2018 per la promozione di interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati alla lista Unesco e itinerari culturali in Lombardia – artt. 17, 18 e 20 l.r. 25/2016”, di cui l’Università degli Studi di Milano è partner.

Il programma

Domenica 6 ottobre 2019, ore 11 Conferenza interattiva con presentazione di reperti archeologici: esposizione del ripostiglio monetale “Calvatone 2018” e inaugurazione della mostra fotografica con sezione virtuale di immagini realizzate con la tecnica RTI.  Intervengono: Valeria Patelli - Sindaco di Calvatone, Gabriele Barucca - Soprintendente ABAP MN, Lilia Palmieri e Stefano Nava - Università degli Studi di Milano, Gioia Zenoni e Erika Notti - Human Lab Università IULM. Sono previste repliche alle ore 16:00, 17:00, 18:00

Lunedì 7 ottobre 2019, mattino Visite didattiche per le classi della scuola primaria di Calvatone

Dove: Visitors Centre Calvatone-Bedriacum c/o Municipio di Calvatone - via Umberto I, 134.

Info: www.progettocalvatone.unimi.it 

 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali