Don Pezzetti da direttore della Caritas cremonese a parroco di Piadena

Domenica 20 ottobre 2019 avverrà l'insediamento del nuovo parroco.

Don Pezzetti da direttore della Caritas cremonese a parroco di Piadena
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 20 ottobre a Piadena l’ingresso del nuovo parroco don Pezzetti: per anni direttore della Caritas cremonese, in prima fila accanto agli ultimi.

Domenica 20 ottobre a Piadena l’ingresso del nuovo parroco don Pezzetti

Farà il suo ingresso domenica 20 ottobre 2019, alle 15.30, il nuovo parroco dell’unità pastorale di Piadena-Vho-Drizzona. Si tratta di don Antonio Pezzetti, per anni direttore della Caritas cremonese, in prima fila accanto agli ultimi, e oggi chiamato a vivere una diversa esperienza, nel ruolo di parroco.

L’unità pastorale si preparerà all’ingresso del nuovo parroco in due diverse occasioni: un momento di preghiera, venerdì 18 ottobre 2019, alle 21, nella parrocchiale di Piadena, e la partecipazione, sabato 19 ottobre 2019 alle 21 nella Cattedrale di Cremona, alla veglia missionaria, durante la quale si saluterà anche don Davide Ferretti, vicario zonale uscente della Zona 4.

La Messa di insediamento

La Messa di insediamento del 20 ottobre 2019 (ore 15.30) sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni. Don Antonio sarà accolto dall’intera comunità e dal sindaco Matteo Priori nel chiostro della chiesa di S. Maria e poi raggiungerà il sagrato per dare inizio, nella chiesa piadenese, alla celebrazione della Messa. Ad animare l’Eucaristia sarà la Corale parrocchiale, ma il canto finale sarà affidato alla Corale africana della Casa dell’Accoglienza.

Al termine della celebrazione, la comunità festeggerà insieme al suo nuovo parroco con un rinfresco in oratorio.

In attesa che l’unità pastorale ascolti le prime parole del suo nuovo parroco, don Pezzetti ci tiene a dire: «Dopo tanti anni vissuti al servizio della Chiesa in un ambito particolare come quello della carità, ora mi sembra bello poter vivere il mio servizio dentro una comunità parrocchiale, condividendo con la gente e con la loro vita il mio essere prete».

Nella sua nuova missione, don Antonio sarà affiancato da don Paolo Fusar Imperatore, vicario già da un paio di anni a Piadena, Vho e Drizzona. Don Paolo, ordinato sacerdote nel 2007, oltre ad essere impegnato come vicario, è anche docente e responsabile dell’Archivio storico diocesano.

Chi è don Antonio Pezzetti

Classe 1960, originario di Misano Gera d'Adda, è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1985. Ha iniziato il proprio ministero come vicario di Antegnate. Nel 1994 ha iniziato la sua opera presso la Casa dell'accoglienza di Cremona con l'incarico di vicedirettore, e nel 1997 è diventato direttore, assumendo anche l'incarico di vicedirettore della Caritas diocesana, ufficio che ha poi guidato a partire dal 2001, assumendo anche il ruolo di vicepresidente della Fondazione S. Facio. Dal 2008 al 2016 è stato anche responsabile del Segretariato diocesano Migrantes. Lasciata la struttura di accoglienza di Cremona, assumerà l'incarico di parroco di Piadena, Vho e Drizzona, prendendo il posto di don Giuseppe Manzoni. È stato scelto come nuovo vicario zonale della Zona pastorale IV, in sostituzione di don Davide Ferretti.

LEGGI ANCHE>> Nuovi arrivi nella Diocesi di Cremona: Don Conto e Don Tonghini sono attesi

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali