Disdire appuntamenti esami medici: dal primo ottobre scattano le sanzioni

Scatteranno delle sanzioni mirate a responsabilizzare il cittadino che "impegna" apparecchiature mediche e poi non si presenta.

Disdire appuntamenti esami medici: dal primo ottobre scattano le sanzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Disdire appuntamenti esami medici: la nuova modalità in funziona dal primo ottobre.

Disdire appuntamenti esami medici

Dal 1 ottobre l’ASST di Cremona renderà operative le disposizioni del Decreto Regionale n. 7766/2018 in tema di responsabilizzazione dei cittadini verso la collettività. L’obiettivo è ridurre il fenomeno della mancata erogazione delle prestazioni prenotate. Per intenderci: molti appuntamenti vengono disattesi senza pre-avviso riducendo la possibilità ad altri cittadini di accedere al servizio. Un problema questo che incide in modo significativo sulle liste di attesa.A chi non annullerà in tempo utile l’appuntamento che non può rispettare verrà applicata una sanzione. La disdetta fatta in tempo utile consente di aumentare l’efficienza del servizio a vantaggio di tutti.

 

ANNULLARE UN APPUNTAMENTO NON COSTA NIENTE | COSA FARE E PERCHÈ

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento fissato, è necessario disdire la prenotazione almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista per la visita o l'esame.

 Ai sensi dell'art. 3 comma 15, del Decreto legislativo n. 124/98 e della DGR n. 7766/2018, la mancata disdetta comporta il pagamento della quota di partecipazione al costo della prestazione (ticket più quota fissa), come se la prestazione fosse stata eseguita.

La disdetta può essere effettuata tramite:

  • CUP: presso tutti gli sportelli dell’ASST di Cremona
  • CALL CENTER REGIONALE: numero verde 800.638 638, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20 (da cellulare al numero a pagamento 02 999599)
  • MESSAGGIO VOCALE:

Ospedale di Cremona - Tel. 0372 408456

Ospedale Oglio Po - Tel. 0375 281401

La casella vocale è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è dedicata esclusivamente alle cancellazioni; non deve essere utilizzata per richiedere una nuova prenotazione.

  • EMAIL:

Ospedale di Cremona - disdetta.poc@asst-cremona.it

Ospedale Oglio Po disdetta.poop@asst-cremona.it

Seguici sui nostri canali