Degustando Stradivari: rassegna gastronomica nei ristoranti di Cremona e del territorio

Appuntamento dal 2 ottobre al 15 dicembre. Diciotto diverse ricette per altrettanti menù da gustare fuori casa e da ricreare anche in cucina.

Degustando Stradivari: rassegna gastronomica nei ristoranti di Cremona e del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Degustando Stradivari: rassegna gastronomica, dal 2 ottobre al 15 dicembre nei ristoranti di Cremona e del territorio.

Degustando Stradivari

Sono 18 i ristoranti del territorio cremonese, inseriti nel circuito East Lombardy, che anche quest’anno si cimentano intorno a un’idea originale per dar vita alla rassegna gastronomica autunnale.

Organizzata in occasione del prestigioso concorso Triennale degli strumenti ad arco, la rassegna Degustando Stradivari prende spunto proprio dal più gustoso aspetto dell’epoca d’oro della liuteria classica cremonese, quello gastronomico, riportando in auge carni, intingoli e ingredienti rivisitati dagli chef o addirittura del tutto nuovi per il palato contemporaneo.

Diciotto ricette da ricreare

I ristoranti che si stanno preparando per dar vita a piatti della tradizione gastronomica dell’epoca proporranno diciotto diverse ricette per altrettanti menù da gustare fuori casa e da ricreare anche in cucina: questo sarà possibile grazie a un prezioso ricettario con indicazioni su procedimenti, citazioni e rimandi.

Il concorso

Il ricettario, disponibile nei ristoranti e distribuito anche all’Infopoint di piazza del Comune, permetterà inoltre di partecipare ad uno speciale concorso: raccogliendo i timbri nei diversi locali che aderiscono all’iniziativa, si potranno vincere cene, ingressi ad uno dei musei civici e al Museo del Violino, nonché tanti gadget messi in palio proprio dall’Infopoint.

I 18 ristoranti che danno vita alla rassegna sono:
Hosteria 700 (Cremona)
Ristorante Dordoni (Cremona)
Tacabanda (Cremona)
Osteria Cittadella (Cremona)
Osteria Melograno (Cremona)
Agriturismo Cascina Valentino (Pizzighettone)
Bistek (Trescore Cremasco)
Il Poeta Contadino (Casalbuttano)
Il Ridottino (Crema)
La Kuccagna (Dovera)
Trattoria Tre Rose (Località Le valli Castelleone)
Trattoria Via Vai (Bolzone Ripalta Cremasca)
Ca’ Barbieri di Levata (Grontardo)
Caffè la Crepa (Isola Dovarese)
Il Mappamondo (Vescovato)
Lido Ariston Sales (Brancere di Stagno Lombardo)
Locanda Degli Artisti (Cappella de’ Picenardi)
Palazzo Quaranta (Isola Dovarese)

#Cremonacongusto

L’iniziativa prenderà il via il 2 ottobre prossimo con l’evento di apertura A cena col maestro. Allestita a Palazzo Comunale, la serata ospiterà sei chef della rassegna (Locanda degli Artisti, Hosteria 700, Dordoni, Kuccagna, Via Vai e Ridottino), accompagnati dalla pasticceria Dossena di Crema, per offrire una degustazione sul tema. All’evento, cui si accederà per invito, sarà possibile partecipare anche giocando sui social con la challenge DegustandoStradivari: fra tutti quelli che avranno postato sulla pagina Facebook o sul profilo Istagram di Cremona Infopoint foto ispirate al connubio tra musica e cibo, hashtag #Cremonacongusto, verranno infatti estratti inviti alla degustazione che si terrà in Comune.

“La gastronomia si conferma un elemento di grande interesse per i turisti che visitano la nostra città, spinti magari da altre ragioni, principalmente l’interesse per musica e liuteria”, commenta al riguardo l’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini, che aggiunge: “Per questo anche Regione Lombardia sostiene concretamente i nostri progetti con azioni specifiche come Wonderfood, il bando che contiene #Cremonacongusto, il progetto integrato di cui questa rassegna fa parte e di cui il Comune di Cremona è il capofila”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali