Cremona una città per lo sport, una settimana di grandi eventi di sport e cultura

Presentato questa mattina in Sala Giunta di Palazzo comunale il progetto "Cremona una città per lo sport".

Cremona una città per lo sport, una settimana di grandi eventi di sport e cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato questa mattina in Sala Giunta di Palazzo comunale il progetto "Cremona una città per lo sport".

Cremona una città per lo sport

Presentato questa mattina in Sala Giunta di Palazzo comunale il progetto "Cremona una città per lo sport". Ad illustrare le numerose attività che si terranno dal 25 al 31 marzo l’Assessore con delega allo Sport del Comune di Cremona Mauro Platè, Pierluigi Torresani e il presidente dell’Associazione Canottieri Maurilio Segalini. Accanto a loro i rappresentanti degli enti e delle associazioni che hanno aderito a questo innovativo progetto che intende far risaltare le peculiarità di Cremona in campo sportivo.

La Cremona sportiva

Cremona è sportivamente cresciuta negli ultimi anni, tanto da risalire dal 46° al 15° posto nella classifica nazionale dell’indice di sportività. Analizzare e comprendere questo fenomeno è stato il motore che ha indotto a organizzare questa settimana di eventi denominato Cremona una città per lo sport. Tantissime iniziative che si svolgono sull’asse di quattro filoni: il fiume Po, lo sport al femminile, lo sport paralimpico e sport e salute.

“Cremona è una città sportiva che spesso non è riuscita a sfruttare le opportunità che ha avuto, anche perché lo stesso tessuto sociale non è riuscito a farsi portatore di questa mentalità - ha detto nel suo intervento iniziale l’Assessore con delega allo Sport Mauro Platè - da qua nasce l'idea di ‘Cremona una città per lo sport’. Una settimana dedicata solo ed esclusivamente all'attività sportiva, sperando che possa portare consapevolezza del tema nella città, valorizzandone le sue eccellenze e guardando a ciò che è stato fatto e a quello che ancora è da fare. Fondamentale per la realizzazione di questo progetto è la sinergia fra il Comune ed i vari enti e realtà dello sport cremonese, insieme ai tanti sponsor che hanno aderito e che sono indispensabili per il sostentamento di questo genere di iniziative. Nell'arco del progetto verrà affrontato il tema dello sport correlato a quello della disabilità, le fragilità motorie e psichiatriche sono un punto fermo su cui si è lavorato e su cui poter lavorare, della cultura, saranno presentati diversi libri e personaggi sportivi e della salute, partendo dal punto fermo della collaborazione con ATS di questi anni.Chissà che la nostra città possa migliorare la propria posizione nella classifica nazionale anche grazie a queste iniziative”.

Una dei momenti importanti in questa settimana sarà l’attribuzione del Premio “Atleta cremonese nel mondo”, che da alcuni anni non veniva più assegnato.

"Attenzione si balla"

Le iniziative sono state illustrate da Pierluigi Torresani che ha coinvolto i singoli organizzatori a spiegare nel dettaglio i contenuti, a partire dal prologo di questa settimana, con l’iniziativa del 16 marzo “Attenzione …. si balla!!" organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia. Altro appuntamento di rilievo il 29 marzo la Nazionale a cinque, Campione del mondo, incontrerà la U. S. Cremonese. Da non perdere inoltre “Tutti in campo in piazza Marconi”, che si terrà domenica 31 marzo, alle ore 10.45 grazie al forte e “pazzesco” impegno dispiegato e dall’Accademia della Follia.

In chiusura Maurilio Segalini ha tenuto a sottolineare l’importanza di questo progetto, auspicando che possa diventare un appuntamento annuale.

LEGGI ANCHE: In arrivo a Cremona altre 8 colonnine elettriche

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali