Cremona: la liuteria lombarda sempre più al femminile

Un mondo prettamente maschile che sta cambiando: su 165 botteghe sono 13 quelle intitolate a sole donne.

Cremona: la liuteria lombarda sempre più al femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Liuteria lombarda sempre più al femminile: un prodotto d’eccellenza lombarda, che solo nel cremonese è possibile imparare e apprendere alla perfezione.

Cremona: la liuteria lombarda sempre più al femminile

Un mondo prettamente maschile che sta cambiando. Questo ci dicono i numeri della liuteria, secondo i quali su 165 botteghe sono 13 quelle intitolate a sole donne e 4 sono le imprese con almeno un’amministratrice all’interno.

Uno spazio, quello in bottega, che negli ultimi anni si è allargato al gentil sesso, e che è destinato a crescere esponenzialmente, con sempre più artigiane affascinate da questa arte e provenienti da tutto il mondo. Un prodotto d’eccellenza lombarda, che solo nel cremonese è possibile imparare e apprendere alla perfezione, carpendone al meglio la filosofia e i segreti tecnici.

Ma ce anche qualche ma ...

Certamente, però, anche se la percentuale di donne che lavorano con successo nella liuteria è in forte crescita, permangono alcune problematiche. Risulta infatti che coloro i quali abbiano più difficoltà ad interfacciarsi con le liutaie in questo settore siano i giapponesi, per ammissione di molte delle “eredi di Stradivari”, un popolo decisamente tradizionalista. Alcune delle artigiane hanno ben sottolineato come in alcuni casi sia necessario mandare avanti un collega uomo, mentre altre sono estremamente soddisfatte di come la qualità dei propri prodotti, un orgoglio della Lombardia nel mondo, prevalga su qualsivoglia pregiudizio.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali