Cremona celebra il 222° anniversario del Tricolore

La bandiera storica che rappresenta la Repubblica Italiana, è stata collocata questa mattina a SpazioComune. Altri due tricolori sulla facciata del Palazzo Comunale.

Cremona celebra il 222° anniversario del Tricolore
Pubblicato:
Aggiornato:

Anniversario del Tricolore: collocata questa mattina a SpazioComune la bandiera storica che rappresenta la Repubblica Italiana. Posti anche altri due tricolori sulla facciata del Palazzo Comunale.

Anniversario del Tricolore

In occasione del 222° anniversario del Tricolore, la bandiera storica che rappresenta la Repubblica Italiana, donata a suo tempo al Comune di Cremona e conservata nella Sala della Consulta, è stata collocata questa mattina a SpazioComune dove rimarrà esposta per l’intera giornata, mentre sulla facciata del Palazzo Comunale sono state posizionati, in aggiunta a quelli presenti, altri due Tricolori.

Giornata nazionale della bandiera

In questo modo anche Cremona celebra la Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. La si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che si tengono a Reggio nell'Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana. La giornata è stata istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996 con l'intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio nell'Emilia della bandiera italiana, che avvenne ufficialmente, come già accennato, il 7 gennaio 1797 con l'adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana, stato napoleonico nato l'anno precedente e dipendente dalla Prima Repubblica francese.

LEGGI ANCHE: Lotteria Italia, ecco tutti i biglietti vincenti. Un premio a Cremona

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali