Crema incorona Milano e Cortina, città bike friendly

Sabato il Museo Civico ha ospitato la cerimonia di premiazione del Premio Comuni Virtuosi.

Crema incorona Milano e Cortina, città bike friendly
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato il Museo Civico di Crema ha ospitato la cerimonia di premiazione del Premio Comuni Virtuosi. L’occasione per consegnare a Milano e Cortina, in partnership con BIKEBEE, una menzione speciale: un importante riconoscimento per le due città olimpiche, unite dalla comune attenzione per le politiche sostenibili.

Crema incorona Milano e Cortina, città bike friendly

Tra gli applausi, sabato, nella Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema, Milano e Cortina d’Ampezzo sono state premiate in quanto amministrazioni bike friendly. A loro è stata assegnata la menzione BIKEBEE dedicata ai territori innovativi e creativi che si distinguono nelle politiche di mobilità sostenibile, in quanto promuovono la bicicletta come mezzo di trasporto del futuro.

Un riconoscimento assegnato nel contesto del Premio nazionale “Comuni Virtuosi”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e organizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi, di cui fa parte anche Crema.

Ideata insieme a BIKEBEE, start-up partner dell’evento, la menzione consegnata alle due città – che condividono anche l’onore di ospitare le Olimpiadi invernali 2026 –aveva come obiettivo quello di valorizzare e diffondere le buone pratiche in tema ambientale.

Le art bike

In premio Milano e Cortina hanno ricevuto due art bike realizzate da Corn79 (Riccardo Lanfranco) e Raul33 (Marco Lullo): così un progetto nato per evidenziare tematiche green si propaga e lascia una traccia nel mondo dell’arte, grazie all’interessamento e alla curatela del critico d’arte Simona Gavioli.

Queste biciclette recuperate, rinate a nuova vita e trasformate in opere dal respiro contemporaneo sono il frutto del lavoro creativo dei due artisti, che anche nella scelta dei materiali hanno operato in un’ottica di sostenibilità. Ogni bici è stata ulteriormente accessoriata con i marchiatori di ultima generazione firmati BIKEBEE e con l’innovativo bTrack, il localizzatore GPS che permette di conoscere sempre e in tempo reale la posizione della propria bicicletta.

Corn79 e Raul33, rispettivamente classe ’79 e ’80, sono artisti riconosciuti a livello internazionale da pubblico e addetti ai lavori, grazie alla loro capacità di rielaborare il linguaggio della contemporaneità a partire da forme e simboli che offrono nuove chiavi di lettura del presente. Entrambi sono tra i protagonisti della serie di interventi che stanno ridisegnando il volto di Lunetta, quartiere periferico di Mantova: un esperimento artistico e sociale che prende il nome di ‘Without Frontiers, Lunetta a Colori’.

«La menzione speciale BIKEBEE aggiunge al nostro Premio un altro importante elemento – ha affermato Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi –, legato ai Comuni che hanno a cuore l’ambiente anche in materia di mobilità. Per questo Milano e Cortina meritano questo premio, con l’augurio che le “buone pratiche” si estendano a molti altri Comuni, da Nord a Sud».

«BIKEBEE è un progetto nato con un’evidente impronta green – ha dichiarato Alberto Montesi, founder di BIKEBEE – e questo premio lo conferma. Abbiamo deciso di premiare Milano in quanto Comune italiano all’avanguardia sui temi di mobilità in bicicletta, sostenibilità e innovazione, e Cortina, che nonostante abbia subito solo due furti di biciclette in un anno, ha voluto aderire al progetto BIKEBEE per dare il proprio contributo nel sensibilizzare sul tema».

Il Premio nazionale “Comuni Virtuosi”

Premiare le buone pratiche in ambito ambientale perché servano da esempio e si diffondano in tutta Italia: è lo spirito del Premio nazionale “Comuni Virtuosi”, organizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Giunto alla 13° edizione, è dedicato a tutti gli enti locali che hanno avviato politiche e iniziative di sostegno alle “buone pratiche locali”. Per la prima volta, quest’anno ci sarà anche la menzione speciale per i “Comuni Bike Friendly” che si sono distinti in politiche di mobilità sostenibile. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra BIKEBEE, startup per la tutela delle biciclette più innovativa in Italia e partner dei Comuni Virtuosi e la stessa associazione.

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di oltre 100 enti locali che opera a favore di una gestione sostenibile dei propri territori. www.comunivirtuosi.org

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali