Civico81, la cooperativa sociale di Cremona presentata a Papa Francesco

Con il Santo Padre per festeggiare i cento anni di Confcooperative.

Civico81, la cooperativa sociale di Cremona presentata a Papa Francesco
Pubblicato:
Aggiornato:

Civico81, la cooperativa sociale di Cremona presentata a Papa Francesco per il centenario della Confederazione delle Cooperative Italiane.

100 anni di Confcooperative

Lo scorso 16 marzo, all’udienza nell’Aula Paolo VI con Papa Francesco, sono stati 7000 i cooperatori provenienti da tutta Italia per festeggiare i cento anni di Confcooperative. A comporre la delegazione lombarda 800 membri. Sul palco a omaggiare il pontefice le 20 voci dei The Golden Guys, il gruppo soul diretto da Paola Milzani della cooperativa bresciana fasolmusic. coop.

Civico81

Tra le esperienze italiane scelte come modelli di cooperazione presentati al Santo Padre il 16 marzo, il progetto Civico81, raccontato da Giusi Biaggi presidente della cooperativa Sol.co che proprio al civico 81 di via Bonomelli, a Cremona, ha il suo quartier generale: Qui 150 cooperanti e 50 consulenti e professionisti prestano ogni giorno il loro servizio a circa 800 cittadini.

"Raccontare il Civico81 non è una cosa semplice: non ha un’unica missione, ne ha molte; non risponde a un’unico bisogno, fornisce una gamma di servizi; non è solo un’idea, ma è anche un luogo fisico, concretoù".

Le 4 parole chiave del Civico81

Giusi Biaggi ha cercato di sintetizzare il lavoro in alcuni punti fondamentali:

Lavoro: creare opportunità laddove non ci sono, soprattutto per le persone svantaggiate.

Salute: occupandosi non solo del malessere fisico ma anche dello spirito, partendo dalla persona nel suo insieme, dai suoi sogni e le sue speranze.

Cibo: dietro ogni piatto c’è una storia: di riscatto, di crescita, di sperimentazione, di contaminazione… di amore insomma, in tutte le sue forme.

Sociale: il Civico è uno spazio aperto a tutti, creato nella città e per la città.

"Questi sono i punti focali individuati da noi, ma Papa Francesco ne ha sottolineato un altro: l’ostinazione che contraddistingue chi lavora nel sociale e chi ha fatto della cooperazione il suo stile di vita".

In via Bonomelli hanno la loro sede il consorzio Sol.co e il consorzio Armonia, le cooperative Varietà, Borea, Pulisoft, Gruppo Gamma, Cosper e Nazareth, l’agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia, il servizio formazione Sol.co, il poliambulatorio Cremona Welfare e uno studio associato di medici di base.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali