Cantieri Sportivi 2.0, porte aperte allo sport per tutti

Prosegue l'esperienza dello sport educativo e inclusivo attraverso la collaborazione tra Comune e una rete di associazioni sportive e cooperative.

Cantieri Sportivi 2.0, porte aperte allo sport per tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Cantieri Sportivi 2.0, porte aperte allo sport per tutti grazie alla collaborazione tra Comune e una rete di associazioni sportive e cooperative.

Cantieri Sportivi 2.0, porte aperte allo sport per tutti

La rete cremonese dello sport educativo ed inclusivo, cresciuta negli ultimi anni, è stata nuovamente premiata. Il progetto Cantieri Sportivi 2.0 - capofila il CSI (Comitato di Cremona) e presentato sul secondo Bando 2018 “Donare per crescere insieme”, promosso da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - è stato infatti approvato e finanziato con 20mila euro. La scelta di continuare un progetto già avviato nel 2018, capofila Sansebasket ASD, si basa sulla convinzione della potenzialità dello sport come collante sociale e occasione per generare esperienze di gruppo e comunitarie.

Favorire il coinvolgimento sportivo di bambini e giovani

Tale iniziativa intende favorire prevalentemente il coinvolgimento sportivo di bambini e giovani, allargando l'attenzione anche agli adulti, con particolare attenzione alla sfera femminile. La finalità principale è sostenere la partecipazione ad attività sportive gli utenti in situazione di disagio economico, culturale e fisico. L’avviamento a tali attività prevede una stretta collaborazione con le scuole e con le agenzie educative che gestiscono servizi di doposcuola, oltre all’impegno diretto delle società sportive coinvolte.

Il progetto

La rete di progetto è formata da CSI Comitato di Cremona, UISP - Comitato di Cremona, Sansebasket ASD, ASD Polisportiva Corona, Cooperativa Cosper e Cooperativa Nazareth. La progettazione e realizzazione delle attività avviene in collaborazione con il Comune di Cremona (Assessorato al Welfare ed allo Sport) e con il Panathlon Club.

“La collaborazione con le scuole cittadine sta già portando ad ottimi risultati, viste le numerose segnalazioni di studenti che chiedono di partecipare ad attività sportive. Questo denota un coinvolgimento ed interessamento degli insegnanti verso una disciplina che può stimolare una maggiore conoscenze di se stessi, dei propri limiti e delle proprie risorse, sentimenti di successo e di valore personale”, dichiara Giovanni Radi, Presidente del Panathlon Club Cremona.

“Il dialogo e la collaborazione che a livello locale ci sono tra istituzioni, scuole, enti di promozione sportiva e associazioni sportive hanno una grande rilevanza, ottolineano i presidenti delle organizzazioni capofila, Fabio Tambani (Sansebasket) e Claudio Ardigò (CSI), che aggiungono: “Questa collaborazione si traduce infatti in progettualità e proposte che hanno un forte valore sociale e che generano un'importante opportunità per le famiglie cremonese. E queste esperienze non possono che produrre buone prassi replicabili anche in altri contesti culturali”.

“L’iniziativa - commenta infine l’Assessore al Welfare e Sport Mauro Platè - riprende e sviluppa le attività proposte nelle edizioni del progetto ExSportAbile, attività che hanno messo al centro lo sport integrato, aperto alla partecipazione di persone disabili e non, e la costruzione di contesti inclusivi anche come modello per altri ambiti della vita sociale. Grazie al progetto Cantieri Sportivi, a fianco di queste attività, vengono avviati percorsi inclusivi rivolti a bambini, ragazzi, giovani che hanno, per vari motivi, difficoltà ad avvicinarsi allo sport e per i quali la pratica sportiva può rappresentare un’importante occasione di benessere personale e integrazione”.

Nella foto: Mauro Platè Assessore Comune Cremona, Alberta Schiavi - Comune di Cremona Politiche Educative, Giovanni Radi - Presidente Panathlon Club Cremona, Fabio Tambani - Presidente Sansebasket ASD, Giordano Nobile - Presidente Polisportiva Corona ASD, Pierangelo Rozzi - consigliere Sansebasket ASD, Claudio Ardigò - Presidente Ente Promozione Sportiva CSI Cremona, Luca Zanacchi - Presidente Ente Promozione Sportiva UISP Cremona, Paola Girelli - Comune di Cremona Politiche Educative, Stefano Macconi - educatore sportivo Coop. Cosper, Aldo Lottici - educatore sportivo Coop. Nazareth

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali