“Cambiamo aria”: buone pratiche per ridurre l'inquinamento

Da lunedì 4 novembre in distribuzione in tutto il Cremasco la guida ai comportamenti che possono migliorare la qualità dell'aria.

“Cambiamo aria”: buone pratiche per ridurre l'inquinamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 4 novembre verrà distribuita nei comuni dell’Area Omogenea Cremasca la brochure intitolata “Cambiamo aria”, ideata come risposta dal lato informativo-istruttivo al problema dell’inquinamento atmosferico nel territorio.

“Cambiamo aria”: buone pratiche per ridurre l'inquinamento

Composto di 16 pagine a colori e stampato in 60 mila copie, “Cambiamo aria” è un volume che approfondisce i comportamenti individuali che possono migliorare la qualità dell’aria e influenzare i decisori politici a tutti i livelli.

Il volume fa seguito agli Stati generali avvenuti l’anno scorso a Crema, quando i sindaci dell’Area si riunirono per discutere dell’applicazione o meno della delibera regionale sull’inquinamento: in quella occasione venne espresso un parere negativo, e venne ritenuto preferibile un percorso che prevedesse all’inizio una informazione capillare su problematiche e comportamenti idonei.

Il testo

Il testo è diviso in tre parti: definizione e composizione dell’inquinamento; distinzione delle fonti di inquinamento e loro peso rispetto al totale; comportamenti virtuosi negli ambiti del consumo di energia (in particolare mobilità e riscaldamento) e consumo di risorse.

Nell’introduzione al volume viene spiegato che lo scopo di questa pubblicazione è mettere a conoscenza del numero più alto possibile di cittadini tutto quanto la scienza sa sull’inquinamento e su quanto i comportamenti di ciascuno possono influire positivamente. Naturalmente senza eludere le sfide delle politiche attive delle comunità e delle amministrazioni.

La brochure è stata finanziata da Consorzio.IT, su richiesta dei sindaci dell’Area, è basata principalmente sull’elaborazione di dati di Arpa Lombardia e ha fatto affidamento anche sulla expertise dell’Ufficio Ambiente del Comune di Crema, si avvale della collaborazione di Davide Severgnini per la veste grafica e per la competenza sugli argomenti in quanto rappresentante della Federazione cremasca “Ambiente e Bici”, e vede il patrocinio anche dell’ASST di Crema.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali