Buttare un mozzicone per terra? Multa di 300 euro

I vigili sorveglieranno il paese

Buttare un mozzicone per terra? Multa di 300 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Buttare un mozzicone di sigaretta per terra nel Comune di Palazzo Pignano potrebbe costare centinaia di euro.

Mozzicone a terra? Multa da 300 euro

L’ha annunciato il vicesindaco Virgilio Uberti, come sempre attivo nella lotta contro l’inciviltà in paese. Nei giorni scorsi ha deciso di concentrarsi sui mozziconi di sigaretta che i fumatori gettano per strada, sui marciapiedi e vicino agli edifici pubblici, come bar e locali del paese.

“Basta inciviltà”

«Sono troppi e non è certo un bel vedere – ha affermato Uberti – Un mozzicone di sigaretta ci mette anni e anni a smaltire e inquina gravemente l’ambiente. Le persone che con noncuranza li gettano in terra o in strada potrebbero usare i cestini, i posacenere sparsi per il paese o quelli portatili che vendono nelle tabaccherie a pochi euro, al posto di inquinare. Per questo, dato che il fenomeno non accenna a fermarsi, abbiamo deciso di multare, se necessario, chi viene sorpreso a gettare i mozziconi in terra».

I vigili sanzioneranno

Sanzioni che verranno comminate dalla Polizia locale in caso sorprendesse qualcuno farlo. E che possono essere anche molto salate.
«Fino ai 300 euro – ha specificato Uberti – Quasi come un sacco dell’immondizia abbandonato. Conviene essere un po’ più civili a questo punto. Invito nuovamente tutti i nostri residenti al decoro e alla pulizia del paese. Ho autorizzato gli agenti, infatti, secondo le normative vigenti, a multare chi getta i mozziconi delle sigarette in terra. Ognuno faccia le proprie valutazioni e si comporti come meglio crede, ma sempre nel rispetto degli altri».

Seguici sui nostri canali