Bando "Fashiontech": in provincia di Cremona 800mila euro per progetto sulla moda e sostenibilità

Il contributo regionale è stato ottenuto dalla Lumson Spa di Capergnanica.

Bando "Fashiontech": in provincia di Cremona 800mila euro per progetto sulla moda e sostenibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lumson SpA di Capergnanica, azienda specializzata nella progettazione, sviluppo, produzione e decorazione di sistemi di packaging e di distribuzione per il mercato cosmetico, per il make-up e la farmaceutica, ha ottenuto un contributo regionale nell’ambito del bando “Fashiontech-Progetti di Ricerca & Sviluppo per la moda sostenibile”.

Bando "Fashiontech": in provincia di Cremona 800mila euro per progetto sulla moda e sostenibilità

La misura, su indicazione dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, mette a disposizione 9.829.983,77 euro: Regione Lombardia finanzierà progetti di R&S (ricerca industriale e sviluppo sperimentale) finalizzati alla sostenibilità, declinata sotto il profilo ambientale, con una attenzione particolare anche dal punto di vista etico e sociale.

Il progetto

La Lumson, in partenariato con le imprese Pharma Cos. Srl di Caravaggio (BG) e IDM Automation Srl di Vigevano (PV), ha presentato il progetto “Specchio” per lo sviluppo di una piattaforma per l’economia circolare delle aziende della cosmesi in Lombardia. In particolare, alla Lumson è stato concesso un contributo di 796.702,92 euro; alla Pharma Cos. Srl di 326.000,00 euro; alla IDM Automation Srl di 61.300,00 euro, per un totale di 1.184.002,92 euro. Le tre aziende hanno studiato e sviluppato una nuova generazione di prodotti per il make-up con accresciuto valore di sostenibilità lungo l’intera filiera, focalizzandosi in particolare sui seguenti obiettivi generali: sviluppo di nuove soluzioni di imballaggio, volte a ridurre l’uso di plastiche; sviluppo di nuovi formulati cosmetici ad elevata percentuale di materie prime di origine vegetale; innovative soluzioni di processo in grado di minimizzare gli scarti in un’ottica di processo sostenibile.

“La Lombardia punta a diventare la prima regione ‘green’ d’Italia, investendo risorse a sostegno delle aziende che, attraverso l’innovazione e la sostenibilità, avviano dei percorsi virtuosi da un punto di vista ambientale – dice l’assessore Magoni -. Una misura necessaria, considerando che quella del tessile, dopo il petrolio, è la seconda industria più inquinante al mondo”.

Al bando potevano partecipare gruppi di imprese, da 3 a 6. I progetti ammessi al contributo regionale sono 17 e le aziende capofila di ogni partenariato, coprono la quasi totalità delle provincie lombarde: 7 in provincia di Brescia; 2 a Como, Milano e Varese; 1 per ciascuno alle provincie di Cremona, Lecco, Lodi e Monza e Brianza.

“Il tessuto imprenditoriale cremonese ha colto in pieno il valore e il senso di Fashiontech. Le aziende potranno sviluppare progetti innovativi e sostenibili legati al settore della moda e del design – spiega l’assessore regionale Lara Magoni -. Una misura che ancora una volta dimostra il notevole impegno di Regione Lombardia nei confronti di un settore strategico per l’economia locale e nazionale. Il mondo imprenditoriale si mette in gioco, proponendo progetti all’insegna dell’alta tecnologia e dell’innovazione. Ed è solo grazie alla ricerca e alla volontà di rimanere competitivi che potremo garantire un futuro importante a tutto il comparto”. “In tal senso, il nostro obiettivo è far sì che le imprese possano sviluppare tecnologie innovative che rendano accessibili anche al consumatore finale, l’acquisto di prodotti provenienti da lavorazioni da filiera sostenibile”, conclude Lara Magoni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali