Asst Cremona unico centro del territorio che esegue Doppler transcranico

Si è svolta stamattina la cerimonia di consegna di un nuovo ecografo per l’UO di Neurologia dell’Ospedale di Cremona da parte della famiglia Corazzi.

Asst Cremona unico centro del territorio che esegue Doppler transcranico
Pubblicato:
Aggiornato:

Asst Cremona vanta da oggi un invidiabile primato territoriale.

Asst Cremona

La strumentazione verrà utilizzata per la valutazione in urgenza dei tronchi sovraaortici (in caso di ictus cerebri e in caso di attacco ischemico transitorio) permettendo di identificare rapidamente eventuali stenosi dell’arterie cerebroafferenti e consentendo di realizzare un fast track per la gestione dei TIA. Non solo. Come ha spiegato Maria Sessa (Direttore UO Neurologia di Cremona) “Grazie a questo ecografo di ultima generazione da oggi sarà possibile eseguire a Cremona il “Doppler transcranico”, un esame fondamentale per la diagnosi di forame ovale pervio, una delle possibili cause di ictus nella popolazione giovanile. Si tratta di un importante passo avanti per la nostra Unità Operativa.”

Un beneficio per la comunità

“Gesti come questo non solo sono gratificanti per il lavoro svolto ogni giorno dagli operatori della Neurologia, - è intervenuto Rosario Canino (Direttore Sanitario ASST di Cremona) - ma hanno un riscontro concreto, andando a beneficio di tutta la comunità. Un sentito ringraziamento è quindi dovuto alla famiglia Corazzi.” A ricevere la donazione dalla Famiglia Corazzi: Rosario Canino (Direttore Sanitario), Maria Sessa (Direttore UO Neurologia di Cremona), Manuela Besanzini (Coordinatore UO Neurologia) e Katiuscia Natalini (Coordinatrice Ambulatori Neurofisiologia).

LEGGI ANCHE: Invasione di cimici, danni per gli agricoltori

Seguici sui nostri canali