Ancora maltempo, da venerdì una nuova perturbazione PREVISIONI METEO

Pioverà su tutta la Penisola, ma le temperature subiranno un leggero rialzo.

Ancora maltempo, da venerdì una nuova perturbazione PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora maltempo, da venerdì una nuova perturbazione porterà piogge al Nord, ma nel weekend si estenderanno a gran parte della Penisola. Attese copiose nevicate sulle Alpi.

Torna il maltempo

“Dopo il passaggio della veloce perturbazione di mercoledì, responsabile di piogge al Nord e di locali temporali sulle regioni centrali tirreniche, nel corso di venerdì è atteso l’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che determinerà piogge diffuse al Centro-Nord e copiose nevicate sulle Alpi”. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo che aggiunge: “Sull’Italia insisterà per tutto il fine settimana un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali, che favorirà nuvolosità diffusa e piogge soprattutto al Nord e tirreniche; più asciutto sul versante adriatico, pur con occasionali fenomeni possibili”.

Nevica sulle Alpi

“Proprio venerdì la perturbazione che raggiungerà l’Italia causerà nevicate diffuse sulle Alpi a quote medie, anche copiose tra Piemonte, Valle d’Aosta orientale, Lombardia e Veneto: su questi settori saranno possibili accumuli anche di mezzo metro di neve fresca sopra i 1500-2000 metri di quota; tra Piemonte e Lombardia occidentale la quota neve si aggirerà mediamente intorno ai 1000-1300 metri, sopra i 1400-1600 metri su Lombardia orientale e Veneto, in generale rialzo nel corso di sabato.”

Temperature in leggero rialzo

Pioverà sì, ma farà meno freddo. “Sabato attese piogge e rovesci su Triveneto e sul versante tirrenico, migliora invece al Nordovest e lungo il versante adriatico; domenica nuova perturbazione con piogge in particolare al Centro-Sud, localmente anche abbondanti e molte nubi anche al Nord; temperature comunque in generale rialzo, grazie alle correnti più miti dai quadranti meridionali” – conclude il meteorologo Andrea Vuolo da 3bmeteo.com.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali