Allerta meteo previsti forti temporali nelle prossime ore

Tra giovedì sera e venerdì la coda di una perturbazione attraverserà le nostre regioni settentrionali.

Allerta meteo previsti forti temporali nelle prossime ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo in arrivo forti temporali spazza afa.

Allerta meteo forti temporali in arrivo nelle prossime ore

Sono attesi temporali spazza afa  da venerdì quando l’alta pressione subirà una parziale attenuazione per la coda di una perturbazione che porterà un aumento dell’instabilità  al Nord. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. “Continua il trend delle estati calde per l’Europa, una tendenza iniziata dagli anni 2000″.

Tra sole e acquazzoni

 Sole e caldo hanno infatti caratterizzato anche questa settimana. Alle temperature sopra le medie del periodo si accompagna anche il clima piuttosto afoso. Tuttavia, delle modeste infiltrazioni fresche in quota sono alla base di una modesta instabilità pomeridiana su Alpi, Appennino e Sicilia con qualche acquazzone o temporale pomeridiano.

Venerdì il maltempo poi torna il sole

Tra giovedì sera e venerdì la coda di una perturbazione attraverserà le nostre regioni settentrionali. Sono previsti rovesci e temporali che interesseranno anche in parte la Val Padana. E tra Torino e Milano le previsioni parlano di fenomeni piuttosto intensi. Il tutto accompagnato da un calo termico, specie sui settori alpini e prealpini. Nel weekend la pressione tornerà nuovamente ad aumentare; a parte qualche incertezza sulle Alpi centro orientali e sull’Appennino meridionale il tempo sarà nel complesso soleggiato su gran parte d’Italia.

Seguici sui nostri canali