Al via stasera la 25esima Arci Festa al Parco Didattico Scout

Fino al 5 agosto, undici giorni di pace, cultura e solidarietà: ogni sera musica, incontri e buona cucina.

Al via stasera la 25esima Arci Festa al Parco Didattico Scout
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende il via oggi, la 25ª edizione di Arci Festa, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Dal 26 luglio al 5 agosto 11 giorni di pace, cultura e solidarietà per una nuova società civile in movimento: ogni sera musica, incontri e buona cucina.

Al via stasera la 25esima Arci Festa al Parco Didattico Scout

Prende il via oggi, 26 luglio 2019, la 25ª edizione di Arci Festa, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Dal 26 luglio al 5 agosto 11 giorni di pace cultura solidarietà per una nuova società civile in movimento: ogni sera fumetto, musica, incontri e buona cucina.

Anche quest’anno la festa avrà luogo nel Parco Didattico Scout di Via Lungo Po Europa e sarà aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00.

Tante le attività in programma

La tenda Arcilab proporrà attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia; in libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci.

Come sempre, attivi il servizio cucina (nostrana, vegetariana, biologica), la pizzeria e il bar (acqua pubblica, vini, birreria e cocktail).

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa della festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale.

Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e la preferenza per la distribuzione di acqua pubblica, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta e Solidale.

Il programma della prima serata

Alle ore 21.00, nello Spazio incontri all’ingresso del Parco, l’appuntamento “Perchè l’unica alternativa alla filosofia della paura è la filosofia della festa”, con Andrea Colamedici e Maura Gancitano (ideatori di Tlon). Modera Michele Lanzi.

Colamedici e Gancitano

Alle ore 22.00 il live dei Mending Maeve, band cremonese alternative rock, con sfumature post rock.

Mending Maeve

A seguire il concerto dei Kint (nella foto di copertina), Un mix letale di blues, post-punk, loop sballati e noise. Un progetto che vede in formazione dal 2017 i frammenti dei The Death Of Anna Karina e RedLine Season. L’ep intitolato B-Side, che ha anticipato l’album Stoned.Immaculate, si presenta con un singolo inedito dal titolo Glass Bones. Quindici minuti di registrazione live, tra le mura di una sala prove, tutto “buona la prima” come la vecchia scuola insegna. Stoned.Immaculate è uscito a giugno 2018 per Small Pond, To Lose La Track, Sonatine Produzioni ed È Un Brutto Posto Dove Vivere.

Il trio ha già calcato palchi importanti, tra cui il Krakatoa Fest II, l’Argo16 con i milanesi Fine Before You Came e l’Italian Party a Umbertide.

Si prosegue con l'after dj set di Black Planet & Church - Casalmaggiore a 33 giri.

Il programma dettagliato e aggiornato delle serate è consultabile sul sito www.arcicremona.org e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a cremona@arci.it.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali