Addio a Mario Coppetti, aveva 104 anni

Il Sindaco: "Ci mancherà. Le sue parole e i suoi gesti siano monito per democrazia e convivenza".

Addio a Mario Coppetti, aveva 104 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Mario Coppetti artista, partigiano, politico cremonese. Aveva 104 anni.

Addio a Mario Coppetti

Mario Coppetti si è spento nella sua casa, all’età di 104 anni, nella notte tra mercoledì 25 aprile e giovedì 26 aprile. Artista, partigiano, politico e personaggio simbolo di Cremona. Una lunga esistenza dedicata alla comunità che ha servito con dedizione ed amore.

La dichiarazione del Sindaco

Così il sindaco Gianluca Galimberti in merito alla scomparsa del Maestro:

"E' morto un riferimento unico, un testimone e un maestro della nostra città e del nostro paese. Ci mancheranno le sue parole, la sua presenza, il suo pensiero, le sue mani sapienti sempre capaci di generare arte. Siamo vicini alla famiglia, tutta la città è vicina in un grande abbraccio. Ma in realtà il maestro Coppetti resta tra di noi per sempre: resteranno sempre tra noi la bellezza della sua arte, la sapienza delle sue idee, la forza e il vigore del suo impegno, gli appelli ad una rinnovata educazione civica. I moniti a tenere alti i valori della resistenza, della democrazia, della convivenza civile siano per noi guida e stella polare. La sua fiducia e la sua speranza e il desiderio di bene e di bellezza ci spingono e motivano ad essere fedeli ai valori e agli ideali che il maestro ha incarnato".

Mario Coppetti nasce a Cremona nel 1913.  Insegnante fino al 1975 al liceo scientifico, vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici e all’urbanistica dal 1957 al 1969 del comune di Cremona. Presidente dell’autostrada Piacenza - Cremona - Brescia dal 1969 al 1975. Ha realizzato il monumento ai Caduti della Resistenza posto nel cimitero di Cremona. Presidente dell’Anpi provinciale dal 1996 al 2006.

Seguici sui nostri canali