A Cremona gli stati generali della suinicoltura: in Lombardia allevati la metà dei capi del totale nazionale

Prima Brescia con 1,4 milioni di capi, seguita da Mantova e Cremona.

Pubblicato:
Aggiornato:

A Cremona gli stati generali della suinicoltura: in Lombardia allevati la metà dei capi del totale nazionale. Rolfi: "Coinvolgere gli allevatori all'interno dei consorzi".

A Cremona gli stati generali della suinicoltura

Regione Lombardia è leader nella produzione suinicola nazionale. In Lombardia vengono allevati 4,3 milioni di suini, ossia la metà del totale nazionale. Brescia è la prima provincia con 1,4 milioni di capi, seguita da Mantova e Cremona. Sono i dati comunicati dall'assessore regionale lombardo all'Agricoltura Fabio Rolfi nel corso degli Stati Generali della suinicoltura che si sono svolti oggi alla Fiera di Cremona.

"Poichè le Dop sono portabandiera del Made in Italy nel mondo - ha sottolineato Rolfi - l'aggiornamento dei disciplinari e' necessario per garantire ad allevatori e consumatori la qualità dei prodotti, che deve essere sempre tutelata, assicurando trasparenza e tracciabilità. In questi anni ci sono stati dei problemi e in alcuni casi sono mancate. Quello che è successo - ha continuato - non deve più succedere, perchè si è rischiato il declassamento delle Dop mettendo a rischio tutto il settore".

"E' necessario - ha proseguito l'assessore - il coinvolgimento degli allevatori all'interno dei consorzi per condividere le scelte di programmazione e governo dell'offerta in una logica di reale filiera che oggi manca".

Rolfi ha anche sollecitato il tema della separazione degli impianti di stagionatura delle cosce Dop rispetto a quelle smarchiate per evitare commistioni e creare quegli anticorpi necessari a combattere le pratiche sleali che danneggiano soprattutto i produttori.

Sui mercati internazionali vincono qualità e sicurezza

"Sui mercati internazionali la competitività è spietata e solo la distintività, la qualità e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti possono garantire redditività ai nostri imprenditori. Il tema dell'internazionalizzazione - ha concluso l'assessore - e' fondamentale. L'apertura da parte della Cina alla carne di maiale è una opportunità eccezionale. Dobbiamo sburocratizzare il sistema per supportare le nostre aziende."

I numeri

Il numero dei suini allevati nelle diverse province lombarde è complessivamente di 4,3 milioni così suddivisi, che rappresentano il 50% della produzione italiana: Bergamo 299.995; Brescia 1.383.936; Como 2.212; Cremona 820.860; Lecco 4.099; Lodi 360.000; Mantova 1.095.536; Monza e Brianza 3.485; Milano 72.370; Pavia 243.587; Sondrio 1.755; Varese 1.079 (dati Regione Lombardia).

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali