75° anniversario dell'8 settembre FOTO

Questa mattina, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, la cerimonia di commemorazione.

75° anniversario dell'8 settembre FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

75° anniversario dell'8 settembre: nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, la cerimonia per ricordare la data dell'Armistizio e l'inizio della Resistenza.

75° anniversario dell'8 settembre

Si è tenuta questa mattina, sabato 8 settembre, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, la cerimonia per commemorare l'8 settembre 1943, data dell'Armistizio e inizio della Resistenza. Promossa dal Comune di Cremona, dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Comitato Provinciale), dall'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (Sezione di Cremona) e dall'Associazione Nazionale Divisione Acqui (Sezione di Cremona), vi hanno partecipato le massime autorità civili e militari.

Gli interventi

In apertura della cerimonia è stato letto un brano sull'8 settembre a Cremona scritto da Mario Coppetti (era presente la figlia), recentemente scomparso, che non è mai mancato alla commemorazione.

A nome delle Associazioni partigiane è intervenuto Vincenzo Montuori, che ha fatto una riflessione sul significato di questa data evidenziando come questo avvenimento sia stato l'elemento catalizzante del riscatto italiano.

Il Sindaco Gianluca Galimberti

Ha preso poi la parola il Sindaco Gianluca Galimberti che, facendo notare come fossero pochi i cittadini presenti, ha ricordato come nel 1943 non c'era uno Stato e come il liderismo non generi uno Stato.

“Oggi - ha proseguito il Sindaco – non celebriamo una fuga, non celebriamo un popolo (non tutto) che per vent'anni è stato silente e acclamante, oggi celebriamo chi fu servitore dello Stato. Oggi celebriamo quella parte del popolo che aveva il senso della comunità, quegli italiani che non fuggirono dalle loro coscienze, che non si tirarono indietro, gente semplice ma con un alto senso etico e democratico. Ricordiamoci che la democrazia si fonda sulle coscienze dei singoli e pertanto è debole. Per non ricadere negli errori del passato – ha concluso il Sindaco – abbiamo bisogno di servitori dello Stato”.

La conclusione

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d'alloro alla lapide che, sotto i portici del Comune, ricorda i Caduti della Resistenza e i Martiri di Cefalonia. E' seguita l'esecuzione del “Silenzio”.
Infine, al Civico Cimitero, si è tenuto un momento di riflessione e preghiera davanti al Monumento ai Caduti.

8 settembre 2018 01
Foto 1 di 6
8 settembre 2018 02
Foto 2 di 6
8 settembre 2018 03
Foto 3 di 6
8 settembre 2018 04
Foto 4 di 6
8 settembre 2018 05
Foto 5 di 6
8 settembre 2018 06
Foto 6 di 6

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali