Cremona in TV protagonista la storia di Stradivari

In corso le riprese per Paesi che vai… luoghi, detti, comuni di Rai Uno. La puntata andrà in onda nel mese di maggio.

Cremona in TV protagonista la storia di Stradivari
Pubblicato:

Cremona in Tv protagonista con la storia di Stradivari nel programma "Paese che vai ... Luoghi, detti, comuni"

Cremona in TV

La nostra città è ancora al centro di riprese televisive. Dopo “Sereno variabile” e “Mordi e fuggi”, la Rai è tornata a Cremona.  Questa volta per registrare una puntata del programma di Livio Leonardi  “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”, che viene trasmesso la domenica su Rai Uno alle ore 9.45.

Quattro giorni di riprese

La troupe si fermerà in città e nei dintorni fino a venerdì 16 marzo. Saranno effettuate riprese dall’alto e ricostruzioni storiche con attori e comparse in costume del Cinque, Sei e Settecento.

Inestimabile patrimonio

«L’incomparabile patrimonio culturale, artistico e archeologico esteso sull'intero territorio nazionale rende l’Italia un grande "museo diffuso" da divulgare e promuovere», ha affermato l’assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini «e Cremona gioca un ruolo ormai consolidato e riconosciuto nel mondo. Non sorprende, dunque, che abbia attirato l’attenzione di un programma interessato a raccontare il territorio nei suoi molteplici aspetti: la storia, l'arte, le tradizioni e i costumi popolari, le risorse naturali, le specialità gastronomiche, e soprattutto le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano e internazionale».

La storia di Stradivari

Oltre alla piazza del Comune e ai suoi monumenti, le riprese interesseranno piazza Stradivari e piazza Roma, la casa di Stradivari e il Museo del Violino, il teatro Ponchielli e varie chiese della città, cornice entro la quale vissero e operarono i grandi maestri liutai cremonesi. E proprio alla storia di Stradivari, il genio della liuteria, sarà dedicata la puntata che andrà in onda nel mese di maggio.

Seguici sui nostri canali