Cascina Stella “Natura in technicolor”

Divertenti attività permetteranno di indagare i colori della natura e la natura dei colori.

Cascina Stella “Natura in technicolor”
Pubblicato:
Aggiornato:

Cascina Stella “Natura in technicolor” oggi pomeriggio a partire dalle ore 15.00.

Cascina Stella: “Natura in technicolor”

Come ogni seconda domenica del mese, anche oggi dalle 14.00 alle 18.00, le strutture provinciali della Cascina Stella e il Bosco Didattico della Provincia di Cremona saranno aperti al pubblico che voglia trascorrere un pomeriggio immerso nella natura. A partire dalle ore 15.00, per chi lo desidera, sarà inoltre possibile  partecipare all'iniziativa “Natura in technicolor”: Perché le foglie sono verdi e la maggior parte dei fiori selvatici  bianchi o gialli? Come mai sono molto numerosi gli animali mimetici  mentre altri sono appariscenti? Divertenti attività ci permetteranno di  indagare i colori della natura e la natura dei colori. La proposta, dedicata a tutti, viene realizzata in collaborazione con  l’Associazione Didattica Museale ed è gratuita.

Le chiocciole e le lumache di pianura

I Molluschi terrestri non si limitano soltanto alle grosse chiocciole (apprezzate, una volta cotte, dai francesi e dalle popolazioni centro-padane) o alle viscide lumache senza guscio che mangiano le insalate negli orti. Questo antico gruppo di animali, anche localmente, è ricco di forme particolari, adattate agli ambienti più diversi, spesso sconosciute anche agli appassionati di Natura. Per la loro scarsa mobilità alcune specie sono importanti indicatori della qualità dell’ambiente e qualche volta sono estremamente rare. Una mostra su questa categoria di animali è stata allestita presso le strutture della Cascina Stella.

Come arrivare

Per raggiungere il Bosco e l'Ecomuseo di Cascina Stella (dove ci sono posteggio e area pic-nic) è necessario percorrere la strada statale 415 Paullese (Milano - Cremona) sino all'altezza di Castelleone e seguire la freccia Bosco Didattico (di color marrone) presente tra i km 46 e 47, deviazione Gombito San Latino, poi a sinistra seguendo le indicazioni.

LEGGI ANCHE Elezioni comunali 2018 guida al voto | STASERA LA DIRETTA oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali