Ancora una valanga, gravissimo 48enne

Gravissimo incidente in val Caronella. Solo sabato, in una slavina in Val Tartano era rimasto coinvolto uno sciatore nato a Bellano.

Ancora una valanga, gravissimo 48enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Un uomo di 48 anni è stato travolto da una valanga staccatasi ieri, domenica in val Caronella, nel territorio di Teglio, in provincia di Sondrio. La vittima, un valtellinese, è in gravissime condizioni.

Valanga in Val Caronella

La chiamata alla centrale operativa è arrivata intorno alle 13:30. I soccorritori di si sono precipitati sul posto con mezzi di superficie ed elicottero. L’uomo è stato raggiunto e le sue condizioni sono apparse subito gravi. Dopo essere stato stabilizzato il ferito è stato caricato sull’eliambulanza partita da Caiolo e trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Sul posto oltre al personale del 118 i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e i Carabinieri. Ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Un’altra valanga sabato

Il gravissimo incidente di ieri arriva a solo un giorno di distanza da un altro incidente sulle nevi avvenuto nel pomeriggio sabato in Val Tartano – Val Lunga, nella zona di Cima Cadelle. Anche qui, a circa 1900 metri di quota, si è staccata una slavina che ha travolto due sciatori. Fortunatamente i soccorsi provvidenziali dei compagni hanno consentito l’immediato salvataggio dei due uomini.

L’autosoccorso

I compagni presenti, tutti dotati di dispositivo Artva, hanno subito praticato l’autosoccorso. Estratto illeso il primo escursionista. Il secondo nato a Bellano e residente in Alto Lario è stato portato in ospedale a Sondrio con l’elicottero, decollato dalla base di Caiolo. Sul posto anche una UCV (Unità cinofila da valanga) del CNSAS, composta da cane e conduttore, che insieme con il tecnico ha bonificato l’area per escludere la presenza di altre persone coinvolte. Pronti a partire a supporto delle operazioni altri quattro tecnici della Stazione di Morbegno. La valanga aveva una lunghezza di circa 200 metri. I compagni sono scesi a valle da soli.

Leggi qui cosa è l’autosoccorso e i consigli del Soccorso Alpino

Seguici sui nostri canali