Stress sul lavoro al via un progetto tra Provincia di Cremona e Università Bicocca

Un questionario ai dipendenti per valutare la qualità degli ambienti di lavoro e valorizzare ogni singolo lavoratore.

Stress sul lavoro al via un progetto tra Provincia di Cremona e Università Bicocca
Pubblicato:
Aggiornato:

Stress sul lavoro: provincia di Cremona e l’Università agli studi di Milano Bicocca unite per classificare i livelli di disagio nell’ambiente lavorativo.

Stress sul lavoro: un questionario per misurarlo

La Provincia di Cremona, da sempre attenta ai temi della valorizzazione dei propri lavoratori e della qualità degli ambienti di lavoro, ha somministrato ai propri dipendenti alla fine del 2016 un questionario sullo stress lavoro correlato e sul benessere organizzativo, ossia la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.

Un benessere lavorativo diffuso

I risultati complessivi del questionario svolto dal progetto di ricerca, hanno messo in luce, ad una prima lettura, un senso diffuso di benessere lavorativo, anche se non mancano delle situazioni di disagio.

Valutare e approfondire i segnali di disagio

Allo scopo di meglio e più approfonditamente valutare i segnali di disagio emersi, l’ente ha ritenuto utile e opportuno avviare un progetto scientifico di ricerca individuando come partner qualificato l’Università degli Studi di Milano Bicocca e, nello specifico, il Dipartimento di psicologia nella persona del prof. Luigi Ferrari nella sua qualità di docente in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

I risultati del progetto

L’esito del questionario, ha rilevato il complessivo stato di buona salute dell’ente, dove operano lavoratori in ampia parte motivati e consapevoli dell’impegno che il lavoro richiede e, al contempo, della gratificazione che deve derivare dal fatto di compiere un buon lavoro.

La continuità del progetto

Il progetto prevede la continuazione nell’anno in corso attraverso l’individuazione e la pianificazione, sempre con il supporto dell’Università Bicocca, di alcune azioni di miglioramento, che dovranno opportunamente prevedere una ulteriore procedura di verifica dei risultati.

 

Seguici sui nostri canali