Re Uovo protagonista a Pizzighettone

Dal 6 all’8 aprile l’uovo sarà protagonista nelle casematte di Pizzighettone: il primo evento con un menù che esalta le caratteristiche dell’ingrediente base di numerose ricette.

Re Uovo protagonista a Pizzighettone
Pubblicato:
Aggiornato:

Re Uovo è la prima manifestazione a Pizzighettone dedicata all’ingrediente base di numerose ricette. Le casematte di via Boneschi sono state scelte per la prima edizione dell’iniziativa, in programma dal 6 all’8 aprile.

Re Uovo: la manifestazione

Tre giorni per scoprire l’uovo declinato in diverse ricette: dall’antipasto al dolce. Non potrà mancare l’abbinamento con ottime mescite: la carta dei vini, infatti, è stata scelta accuratamente per accompagnare i calici ai diversi piatti. Re Uovo è l’evento che celebra l’uovo in tutte le sue varianti e che lo consacra come monarca indiscusso della tradizione culinaria popolare. Dove celebrare tanta raffinatezza e bontà? Le associazioni culturali AdP e Astrazione, organizzatori dell’evento, hanno scelto uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi delle nostre zone, premiato per la sua bellezza e unicità: le Mura di Pizzighettone. Questo luogo storico, già teatro di numerose iniziative enogastronomiche, ospita il primo evento che celebra l’uovo, offrendo la possibilità di gustare le ricette proposte all’interno delle casematte di via Boneschi.

L’uovo come alimento

L’uovo è un alimento che da solo è completo, energetico, sano e nutriente. Per questi motivi è scelto da chi cucina e da chi mette al primo posto la salute, la forma fisica e la bellezza. L’uovo è alla base di mille ricette dolci e salate, un ingrediente vivo, della cucina povera ma che, come pochi altri alimenti, può cambiare ed arricchire un piatto facendolo diventare una prelibatezza. Siamo nel periodo pasquale e mai come in questa parte dell’anno l’uovo è protagonista: le uova di cioccolato, le uova di gallina e molte altre varietà che vengono utilizzate per creare piatti tipici di questo periodo.

L’uovo nella letteratura

Un famoso aneddoto che riguarda il padre della lingua italiana, Dante Alighieri, racconta che un giorno incontrò in piazza un uomo a lui sconosciuto che lo interrogò chiedendogli «Qual è il cibo più buono al mondo?» e Dante rispose prontamente «l’uovo!». Un anno dopo i due gentiluomini si incontrarono nuovamente e lo sconosciuto chiese a Dante, senza troppi preamboli, «Con che?» ed egli, che era famoso per la sua memoria, rispose subito «Col sale!».

Orari e contatti

Re Uovo è in programma nelle casematte di Pizzighettone dal 6 all’8 aprile con i seguenti orari venerdì dalle 19.30 alle 24.00, sabato e domenica 12.30 alle 24.00. Per informazioni e prenotazioni 331 182 731.

Seguici sui nostri canali