Pista ciclopedonale via del Sale avviato il cantiere FOTO

Dopo i lavori preparatori dei giorni scorsi oggi si entra nel vivo: già improntata la nuova rotatoria invia Portinari del Po.

Pista ciclopedonale via del Sale avviato il cantiere FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Pista ciclopedonale via del Sale avviato il cantiere per il completamento della pista che collegherà il centro della città con il comparto al fiume Po.

Pista ciclopedonale di via del Sale: lavori partiti

Avviato questa mattina il cantiere per il completamento della pista ciclo pedonale di via Del Sale a Cremona. La pista ciclopedonale collegherà il centro della città con il comparto al fiume Po. Dopo i lavori propedeutici fatti nei giorni scorsi, mediante la posa della segnaletica indicante i percorsi alternativi e l'installazione dell'illuminazione provvisoria, il cantiere è entrato nel vivo con l'attuazione delle modifiche alla viabilità e la realizzazione della rotatoria in via dei Portinari del Po.

Monitoraggio dei lavori

L'assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Alessia Manfredini ha voluto essere presente subito questa mattina all'avvio del cantiere. Con lei anche il Direttore del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini e il personale della segnaletica. I lavori verranno monitorati ogni giorno dalla Cabina di regia appositamente istituita formata dai tecnici e dalla Polizia Locale. Fin dalle prime ore, sul posto anche pattuglie della Polizia Locale a cui è affidato, soprattutto nella fase iniziale e per tutta la durata del cantiere, il compito di ridurre i possibili disagi e garantire un presidio nelle ore di punta per la gestione del traffico veicolare che necessariamente subirà qualche disagio.

Modifiche alla viabilità

Nei mesi di aprile e maggio, per consentire il regolare svolgimento dei lavori è stata infatti modificata la viabilità con l’istituzione del senso unico in via del Sale, nel tratto compreso tra via del Giordano e via Portinari del Po, in direzione via Portinari del Po. Successivamente, nel mese di giugno, i lavori interesseranno la parte più a sud di via del Sale e verranno eseguiti senza particolari modifiche alla viabilità. Le direzioni consigliate con l’assetto viabilistico legato al cantiere sono le seguenti: viale Po per i veicoli provenienti da Piacenza e diretti in via del Sale-via Giordano; tangenziale (via Eridano) per i veicoli provenienti da Piacenza e diretti verso l’ospedale-via Giuseppina; viale Po per i veicoli provenienti dalla tangenziale (via Eridano) e diretti in via del Sale-via Giordano.

Il piano dell’opera

L’opera, inserita nel Biciplan, è realizzata all’interno dell’accordo con l’ Us. Cremonese e riguardante la costruzione del centro sportivo ‘Giovanni Arvedi’ su area del Comune di Cremona risalente al 2010. La pista ciclopedonale sarà bidirezionale e lunga 1,1 km, avrà una sezione tra i 2,5 metri e i 3,5 metri, verrà totalmente illuminata e realizzata con tutti i criteri di sicurezza. Avrà tre attraversamenti dotati di illuminazione presso via Vecchia, via Navaroli e via Portinari del Po.

lavori via del sale 01
Foto 1 di 4
lavori via del sale 02
Foto 2 di 4
lavori via del sale 03
Foto 3 di 4
lavori via del sale 04
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali