Coldiretti Cremona: scoprire il miele con un'ape speciale

E' un caloroso applauso quello che accoglie in classe la più singolare delle insegnanti: un’ape.

Coldiretti Cremona: scoprire il miele con un'ape speciale
Pubblicato:
Aggiornato:

Coldiretti Cremona sale in cattedra con i progetti “Passepartout”, “La Campagna nel mio piatto”, “Un’ape in cattedra”.

Coldiretti Cremona: alla scoperta del miele con gli apicoltori

Cremona, scuola primaria Leonida Bissolati: è un caloroso applauso quello che accoglie in classe la più singolare delle insegnanti: un’ape. O meglio, una giovane apicoltrice – Irene Pavesi, della fattoria didattica Apiflor di Pescarolo – che ha scelto di presentarsi ai piccoli interlocutori nel modo più simpatico e fantasioso. Abito a righe gialle e nere, con tanto di antenne sul capo, una serie  di immagini dedicate al mondo delle api da mostrare ai bambini, un cesto carico di miele da proporre per la degustazione (ma nel cesto ci sono anche cera, polline, e poi gli strumenti da lavoro e le casette delle api).

Un'ape in classe

Avviene così un altro incontro tra gli alunni del territorio e gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica, nel viaggio alla scoperta del buon cibo prodotto dalla nostra agricoltura. “Le api e il miele” è stato il tema scelto dagli alunni delle classi prima A e prima B della scuola primaria Bissolati, nell’ambito del progetto "Passepartout proposte, attività, servizi e strumenti per l'orientamento" , avviato dal Comune di Cremona, settore politiche educative, con l’adesione di Coldiretti Cremona (che, nel contempo, sta incontrando centinaia di alunni del territorio anche con il progetto di educazione alimentare “La campagna nel mio piatto”, in collaborazione con Regione Lombardia ed Ersaf).

Scoprire il mondo degli agricoltori

L’incontro con gli agricoltori per i bambini rappresenta sempre un momento interessante ed appassionante. “Cerco di raccontare il mio lavoro nel modo più semplice e immediato – spiega Irene Pavesi –. Il mondo delle api è un tema che appassiona i bambini. Una parte dell’incontro è dedicato alla degustazione dei mieli: i bambini imparano a riconoscerli, votano il preferito, scoprono le importanti e benefiche proprietà di questo prodotto”. Il percorso – per bambini e famiglie –  può proseguire in fattoria didattica, magari domenica 25 marzo, quando Apiflor proporrà la “festa di primavera”, con la scoperta degli animali da cortile, la ricerca delle gemme nell’orto, la possibilità di vedere più da vicino il laborioso mondo delle api, e poi il pranzo a km zero.

Viaggio dei sapori

Già fissato per venerdì 20 aprile, per gli alunni della Bissolati, c’è anche il “viaggio dei sapori” al mercato di Campagna Amica, al Foro Boario di Cremona. Un’occasione per capire come nascono tutti i prodotti dell’agricoltura cremonese, dialogando con gli agricoltori che li producono, in una cornice di bandiere gialle.

 

 

Seguici sui nostri canali