Ability chef: sfida culinaria per persone con disabilità

Ability chef: sfida culinaria per persone con disabilità

Ability chef: sfida culinaria per persone con disabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Ability chef: il 20 maggio torna l’appuntamento nella suggestiva cornice di Villa Affaitati a Grumello Cremonese.

Ability chef a Villa Affaitati

Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione, a luglio scorso, torna anche quest’anno, nella suggestiva cornice di Villa Affaitati, a Grumello Cremonese (CR), l’appuntamento con “Ability Chef”. L’iniziativa ideata dall’Associazione di Promozione Sociale Argilla con il sostegno di Endemol Shine Italy e MasterChef Italia, il cooking show di Sky Uno, vede coinvolti persone disabili, insieme ai loro accompagnatori, in una sfida culinaria, proprio come nel celebre cooking show.

Abilitazione sociale

“Ability Chef”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, nasce dalla volontà dell’Associazione Argilla di mostrare come, anche attraverso una gara in cucina, si possano far risaltare le abilità delle persone disabili e dei loro caregiver. L’obiettivo principale dell’associazione “Argilla” è quello di diffondere un concetto di abilitazione sociale in cui siano messe in luce le abilità e le capacità possedute dalle persone, favorendo in questo modo la sensibilizzazione alla disabilità, contrastando lo stigma per uscire dall’immobilismo e isolamento in cui le persone con disabilità troppo spesso sono prigioniere.

Valerio Braschi

Cornice della sfida, che avrà inizio alle ore 18:00, sarà la prestigiosa Villa Affaitati che accoglierà i 150 spettatori dell’evento. I protagonisti saranno le sei coppie di concorrenti, composte da persone con disabilità e dai loro caregiver, provenienti da tutta Italia (Milano, Parma, Macerata, Torino, Cremona) e tutti appassionati di cucina. Si sfideranno in una gara culinaria in perfetto stile MasterChef e sarà proprio un MasterChef italiano l’ospite della serata: Valerio Braschi, il giovane vincitore della sesta edizione del programma, contribuirà allo svolgimento della gara e stupirà gli ospiti con un cooking show.

LEGGI ANCHE: Turismo in crescita, più arrivi e pernottamenti in provincia oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali